test finale
Software Libero

Prove Invalsi con Software Libero

prove invalsi Le prove INVALSI sono i test elaborati dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.
In una maschera costruita solamente per Microsoft Excel permette l’inserimento delle risposte e la generazione di un file di testo, da inviare successivamente ad Invalsi affinché venga rielaborato per le statistiche di competenza.
Per i sempre più numerosi istituti scolastici che hanno adottato Software Libero (LibreOffice per esempio), al posto di soluzioni proprietarie è disponibile da due anni una maschera scritta in linguaggio Java e utilizzabile naturalmente sia nelle varie versioni del sistema operativo Microsoft che nei sistemi operativi liberi Linux.

Per poter avere a disposizione la maschera Java le scuole devono scrivere una mail alla casella di posta predisposta per la comunicazione con INVALSI (prove@invalsi.it) e potranno quindi trovare la maschera disponibile per il download nella loro area prove il giorno della somministrazione.
Peccato che questa soluzione non sia pubblicizzata sufficientemente e solo tramite il passaparola nei social network o nelle mailing list, molti istituti ne sono venuti a conoscenza.

A questo indirizzo potrete leggere e far leggere a insegnanti e dirigenti scolastici, l’articolo completo di Paolo Mauri e Matteo Ruffoni, con indicate le soluzioni per utilizzare la maschera Java con software libero.

 49 Posts 0 Comments 1894 Views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.