GuideMondo Linux

Linux Mint 18.2 Sonya – Le applicazioni

Esiste una differenza fondamentale tra il sistema operativo proprietario come Microsoft Windows e una delle numerose distribuzioni di Linux.

Questa differenza è che gli utenti di Microsoft Windows dovranno installare tutta una serie di programmi aggiuntivi per potere svolgere le proprie attività, mentre per chi utilizza Linux non sarà strettamente necessario.
Infatti sistemi operativi come Linux Mint sono già ricchi di ottime applicazioni terminata l’installazione, in italiano e suddivise in varie sezioni tematiche. Facciamo conoscenza con le principali.

Nel Menu ne vediamo ben sette: Accessori, Audio e video, Grafica, Internet, Ufficio, Amministrazione e Preferenze. Nelle prossime pagine faremo una carrellata delle applicazioni principali che Linux Mint ci mette a disposizione.
Per fare immediatamente un esempio non di secondaria importanza, possiamo citare il pacchetto per ufficio LibreOffice, il miglior concorrente diretto di Microsoft Office. Infatti contiene le principali applicazioni corrispettive a quelle del più blasonato pacchetto per ufficio. Inoltre i due prodotti informatici sono perfettamente compatibili tra loro, permettendoci una migrazione senza traumi. La differenza fondamentale tra LibreOffice e Microsoft Office è che il primo è completamente libero e gratuito mentre il secondo assolutamente no.

AUDIO E VIDEO

Lettore multimediale VLC Videloan VLC

Il lettore multimediale VLC non un lettore multipiattaforma e utilizzato oltre che nel mondo Linux, anche in ambiente Micorsoft Windows (utilizzato spesso come sostituto di Windows Media Player). E’ un player completo, affidabile, ha al suo interno numerosi codec che permettono di riconoscere e riprodurre senza problemi molti formati diversi (audio e video) anche quelli meno diffusi.
Il mixer integrato permette di applicare numerose impostazioni (preset) ai flussi multimediali da riprodurre.
Sono presenti molti strumenti per regolare e manipolare brani audio o video, può riprodurre flussi multimediali direttamente dal Web e spesso viene impostato come lettore multimediale predefinito.

RhythmboxRhythmbox media player

Rhythmbox è il player audio predefinito di Linux Mint e permette di gestire la nostra collezione di brani audio ordinando i brani per album, autore, genere, anno. E’ possibile condividere e riprodurre le condivisioni musicali sulla rete locale, creare playlist e visualizzare la copertina e attivare i plugin per visualizzare i testi o gestire lettori esterni.
E’ possibile aggiungere le webradio preferite e collegare Rhythmbox ai principali servizi online come Last.fm e Libre.fm oltre a poter riprodurre i podcast che ci interessano.

Riproduttore multimediale

In realtà si chiama Totem e può riprodurre senza problemi anche file audio. E’ uno strumento essenziale, senza fronzoli, che ci permette di godere dei nostri contenuti multimediali singolarmente o organizzati in elenchi.
È estremamente intuitivo da usare e possiamo creare facilmenre le nostre playlist con pochi clic.

BraseroBrasero CD/DVD burning

Questo è davvero un ottimo programma che permette di soddisfare le nostre esigenze di masterizzazione, dalla creazione di un CD/DVD dati, alla copia di sicurezza di un CD audio o DVD video, fino a creare le proprie compilation musicali su CD complete di copertina.
La semplice e intuitiva interfaccia lo rende immediatamente utilizzabile anche dai neofiti.
Nelle ultime versioni di Linux Mint questo programma non è presente dopo l’installazione, ma possiamo installarlo successivamente.

GRAFICA

Editor di immagini GimpGimo image manipulator

E’ sicuramente il programma per il fotoritocco più ricco e completo di funzioni. Permette con i suoi numerosissimi strumenti e filtri di sostituire il blasonato (e costoso) Adobe Photoshop essendo capace di leggerne i file.
Ha tutti gli strumenti necessari per il fotoritocco amatoriale e professionale e si possono trovare nel web numerosi filmati didattici che illustrano gli alti livelli di grafica digitale raggiungibili con questa applicazione.

PixPix image viewer

Pix, che deriva da gThumb, è un programma dai molteplici utilizzi, possiamo impiegarlo per gestire, visualizzare, organizzare le nostre immagini digitali in base ai parametri che desideriamo.
Con le numerose estensioni disponibili Pix è in grado di ottenete nuove funzionalità. gThumb è la classica applicazione che può sembrare banale e che invece riserva un certo numero di belle sorprese.
Con Pix possiamo anche visualizzare i metadati delle foto o i loro grafici RGB.

Simple ScanScanner

E’ il programma che si interfaccia con gli scanner e permette di eseguire scansioni di documenti e immagini utilizzando un gran numero di scanner piani o lo scanner di stampanti multifunzione.
Ci permette di effettuare poche ma essenziali regolazioni come la definizione e contasto dell’immagine risultante che potremo anche ritagliare, stampare, salvare come PDF, JPEG o PNG e ruotarla.

INTERNET

Mozilla FirefoxMozilla Firefox browser

Firefox è il browser predefinito in Linux Mint e uno dei programmi di navigazione più utilizzati al mondo.
Le sue indubbie caratteristiche di sicurezza e velocità lo hanno fatto preferire a molti utenti. E’ caratterizzato da un elevato numero di estensioni per ampliarne le prestazioni, tutte liberamente scaricabili e facilmente installabili con un semplice clic.

Mozilla ThunderbirdMozilla Thunderbird mail client

E’ uno dei programmi per gestire la propria casella di posta più affidabili e sicuri. Con Thunderbird possiamo gestire facilmente simultaneamente differenti account di posta dalla stessa videata, possiamo creare una rubrica con gli indirizzi email e creare gruppi di destinatari a cui inviare velocemente messaggi di posta. E’ dotato di un efficace sistema di filtri per organizzare in messaggi in entrata ed eliminare i messaggi indesiderati

PidginPidgin instant chat

Pidgin è lo strumento ideale per sfruttare al meglio la necessità di comunicare istantaneamente con i nostri interlocutori. Tramite un’unica interfaccia, potremo chattare con i nostri contatti indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. E’ possibile comunicare contemporaneamente in Facebook, Yahoo e Google Talk (solo per citare i più famosi).

TransmissionTransmission torrent client

Transmission è il programma predefinito per il download di file tramite la piattaforma torren. E’ uno dei migliori programmi liberi sia per la sua facilità d’uso che per la sua stabilità e affidabilità. E’ completamente configurabile, possiede un’interfaccia intuitiva e ci avverte al termine del download di un file.

UFFICIO

In questa sezione troviamo l’intero pacchetto LibreOffice, composto da 6 applicazioni.

libreoffice wallpaper

LibreOffice Writer

Writer è probabilmente la più utilizzata ed è indicata per la scrittura di testi. E’ totalmente compatibile con i documenti creati con Microsoft Word (.docx compresi), e possiede tutti gli strumenti per realizzare impaginazioni professionali, pur adattandosi facilmente anche alle necessità più semplici.

LibreOffice Calc

Calc è il foglio di calcolo e senza ombra di dubbio è la migliore alternativa libera a Microsoft Excel. Ha infatti le stesse funzionalità ed è compatibile con i file prodotti.
L’interfaccia di Calc è simile a quella della penultima versione di Excel, dimostrandosi subito familiare anche per chi proviene dal mondo di Microsoft.

LibreOffice Impress

Con Impress è possibile creare presentazioni chiare ed efficaci, sia in ambito professionale che in scolastico.
Utilizzando Impress si otterranno gli stessi risultati attesi da Microsoft PowerPoint. Naturalmente anche i file prodotti da Powerpoint sono compatibili con Impress e modificabili a piacere.

LibreOffice Draw

Draw ci permette di realizzare disegni e immagini vettoriali di vario tipo e complessità. Con Draw è possibile anche leggere e modificare file PDF.

LibreOffice Base e Math

Sono rispettivamente il programma per creare database relazionali e per sviluppare formule matematiche da inserire poi in LibreOffice Write e LibreOffive Calc.

Maggiori informazioni sulla suite LibreOffice e sui singoli programmi potrete averle facendo clic su questo link.

ALTRE APPLICAZIONI

Sono molte le applicazioni disponibili una volta terminata l’installazione di Linux Mint 18.2, e sicuramente non possono mancare strumenti/applicazioni utili e di immediato utilizzo come:

CalcolatriceCalcolatrice

La calcolatrice presente è caratterizzata dall’avere quattro modalità di utilizzo, Base, Avanzata, Finanziaria e Programmazione.
E’ possibile utilizzarla sempre in modo semplice e intuitivo per eseguire calcoli anche molto complessi grazie al grande numero di funzioni attivabili con un semplice clic del mouse.

TomboyTomboy

Tomboy è l’appplicazione che permette di “attaccare digitalmente” sul nostro display gli appunti sostituendo i famosissimi e coloratissimi foglietti adesivi che tutti abbiamo utilizzato in più occasioni. Una volta avviato, noteremo un’icona nell’area di notifica, così l’avremo sempre a disposizione. Inoltre, è sufficiente premere su Nuo-
vo, nel suo menu, per creare una nota, che l’applicazione salverà automaticamente.

SchermataCattura schermate

Questa applicazione permette di catturare quando visualizzato sul display lo Schermo intero la Finestra corrente o Selezionando l’area da catturare. E’ possibile inoltre impostare il ritardo di avvio della cattura. Il file ottenuto sarà una immagine che potremo salvare in una cartella a piacere.

Editor di testotext editor

Semplice applicazione che ci permette di prendere appunti e note senza troppe complicazioni. E’ completo delle funzioni di ricerca e di sostituzione di lettere e parole, molto utile la modalità di evidenziazione che permette un colpo d’occhio immediato quando si ha a che fare con pagine Html, testi scientifici, script e molto molto altro.

Queste sono solo alcune delle numerose applicazioni presenti al termine dell’installazione di Linux Mint 18.2.
Naturalmente molte altre sono a disposizione negli archivi (repository) di Linux Mint 18.2 e che possono essere installati per soddisfare le nostre necessità.
Nel prossimo articolo vedremo appunto come installare altre applicazioni tramite il Gestore Applicazioni.

#linux #linuxmint #softwarelibero

 49 Posts 0 Comments 7760 Views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.