GuideMondo Windows

Desktop virtuali Windows 10

In Windows 10 il nuovo sistema operativo di Microsoft è stata (finalmente) introdotta la possibilità di utilizzare desktop multipli, praticamente è come avere a disposizione più scrivanie virtuali per utilizzare più programmi contemporaneamente.

Questa opzione, già presente da molto tempo su Linux e Mac OSX, ci permette infatti di poter utilizzare un desktop per (per esempio) elaborare un testo, un altro per un foglio di calcolo, un altro per la posta elettronica, ognuno indipendente dagli altri e con la possibilità di raggruppare programmi e applicazioni.

Come creare Desktop Virtuali

La creazione di un desktop virtuale è una operazione davvero semplice, basta infatti fare clic nella Barra delle Applicazioni sull’icona corrispondente alla funzione Visualizzazione attività.01 Desktop virtuali Windows 10Nel Desktop apparirà a destra il segno + con cui potremo creare un nuovo Desktop Virtuale. Immediatamente, apparirà un nuovo desktop, rappresentato da un’anteprima in una fascia più scura sopra la Barra delle Applicazioni.

02 Desktop virtuali Windows 10Con questa semplice procedura è possibile creare tutti i Desktop Virtuali di cui abbiamo bisogno.

Utilizzare i Desktop Virtuali

Adesso che abbiamo creato un Desktop Virtuale, vediamo come utilizzarlo.

03 Desktop virtuali Windows 10Nell’immagine qui sopra possiamo notare che nel Desktop 1 è in esecuzione il browser Mozilla Firefox, mentre nel Desktop 2 è stato avviato il player multimediale Vlc.

Facendo clic su Visualizza attività è possibile vedere l’anteprima dei due desktop e passare da uno all’altro facendo clic su una delle anteprime.

E’ evidente che dover fare clic su Visualizza attività quando dobbiamo passare da un desktop all’altro è davvero scomodo.

Per ovviare a ciò è possibile utilizzare una semplice combinazione da tastiera permettendoci di avanzare avanti o indietro tra i desktop creati. Per spostarsi avanti basta premete la combinazione Tasto Windows+CTRL+Freccia destra, per tornare indietro invece Tasto Windows+CTRL+Freccia sinistra. Utilizzando questa combinazione di tasti i desktop scorreranno sullo schermo e potremo andare con maggiore rapidità all’applicazione voluta.

Personalizzare il comportamento dei desktop virtuali

Come vi sarete accorti, usando questa funzione, nella barra delle applicazioni viene visualizzata solo l’applicazione aperta in quel desktop. Nell’esempio precedente avevamo aperto Mozilla Firefox sul Desktop 1 e Vlc sul Desktop 2. Ogni desktop mostra in questo momento o una applicazione o l’altra.
Per spostarsi da un desktop all’altro in maniera rapida possiamo utilizzare la combinazione di tasti appena abbiamo indicata o facendo clic su Visualizza attività.
E’ possibile cambiare questo comportamento e per farlo si deve andate nel menu Start e fate clic su Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio a sinistra), nella finestra impostazioni fate clic su Sistema e scegliere Multitasking nella finestra che compare su Multitasking.

Come mostrato nell’immagine successiva, scorrere fino alla sezione Desktop virtuali della finestra e selezionate dal menu Sulla barra della applicazioni mostra le finestre aperte l’opzione In tutti i desktop.

04 Desktop multipli Windows 10Da questo momento, come potete vedere nell’ultima immagine qui sotto, le due applicazioni prese ad esempio saranno visualizzate sulla Barra delle applicazioni e facendo clic su quella che ci interessa saremo automaticamente trasportati sul Desktop Virtuale contenente l’applicazione.

05 Desktop virtuali Windows 10Eliminare un desktop virtuale

Infine se decidiamo che un Desktop Virtuale non ci serve più, è facilmente eliminabile, facendo clic su Visualizzazione attività nella barra della applicazioni e quindi sul pulsante X, che appare nell’angolo superiore di tutti i desktop presenti.

Eseguendo questa operazione, se sul desktop eliminato sono presenti delle finestre aperte, queste saranno spostate sul primo desktop disponibile.

 47 Posts 0 Comments 1127 Views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.