GuideMondo Windows

Creare account ospite Windows 10

Una delle funzioni più interessanti presente in quasi tutti i sistemi operativi e quindi anche in Windows 10 è quella che permette di creare un account Ospite o Guest.

L’account Ospite è un particolare account che permette a amici, parenti e comunque agli utenti occasionali o temporanei di utilizzare il nostro PC senza poter apportare modifiche rilevanti, senza poter installare software o periferiche come stampanti e tutte quelle operazioni che comportano la variazione di valori di registro di sistema, e soprattutto senza la sicurezza e la privacy dell’amministratore di sistema.

Questa procedura non solo disabilita molte funzioni fondamentali di Windows, ma nasconde l’accesso anche ai file scaricati o documenti presenti nell’hard disk, proteggendo completamente il PC da qualsiasi violazione.

Per creare e attivare un account Ospite si deve accedere alle Impostazioni di Windows 10, facendo clic con il pulsante sinistro del mouse sull’icona Start e successivamente sull’icona a forma di ingranaggio presente nella parte sinistra del menu.

Una volta aperta la finestra Impostazioni di Windows, si deve fare clic su Account.

Nella schermata successiva fare clic sulla voce Famiglia e altre persone presente sulla sinistra, infine fare clic su Aggiungi un altro utente a questo PC.

Selezionare la voce Non ho le informazioni di accesso di questa persona, fare clic su Avanti e scegliere Aggiungi un utente senza account Microsoft.

A questo punto si dovrà inserire un nome (per esempio Utente1), una eventuale password e il gioco è fatto.

Al prossimo avvio, quando si selezionerà l’utente appena creato Windows 10 provvederà a completare l’account con le cartelle predefinite, stampanti e con le applicazioni installate.

Nella finestra di boot basterà selezionare l’utente facendo clic su nome e inserire l’eventuale password per avviare il lavoro con quel dato utente.

 49 Posts 0 Comments 5262 Views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.