libreoffice wallpaper

LibreOffice suite per l’ufficio

LibreOffice è la migliore suite di produttività individuale e office-automation opensource alternativa a Microsoft Office.
E’ multi-piattaforma, infatti può essere installata in sistemi Windows, Apple Mac OSx e Linux, offre sei applicazioni con ricche funzionalità per soddisfare tutte le esigenze nella produzione di documenti e nella elaborazione dei dati.

E’ disponibile in oltre 30 lingue, permette di produrre documenti aperti aderenti allo standard ODF, può leggere e scrivere nei formati proprietari di Microsoft Office (e non solo), permette di esportare i documenti creati nel formato Pdf, ma soprattutto è liberamente e legalmente scaricabile, installabile, distribuibile e utilizzabile in ambito professionale, domestico ed educativo.
Una grande comunità di volontari, sviluppatori e utenti esperti sparsi in tutto il mondo garantisce il continuo sviluppo dei programmi che fanno parte della suite oltre a rapide soluzioni di bug o di problemi complessi.
L’interfaccia è semplice da usare e personalizzabile secondo i propri gusti ed esigenze, e anche a chi ha utilizzato Microsoft Office non avrà problemi a utilizzare LibreOffice
La suite LibreOffice si compone di sei programmi Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base.

Libreoffice WriterLibreOffice Writer

E’ il programma per elaborare i testi di LibreOffice. Le possibilità di utilizzare Writer spaziano dalla creazione di una semplice lettera fino a un intero libro completo del sommario, compreso le illustrazioni e note bibliografiche oltre a pubblicazioni su più colonne. E’ naturalmente dotato del controllo ortografico, del completamento automatico (disabilitabile a piacere) e della formattazione automatica, strumenti che ci consentono di produrre documenti di sicuro impatto.

Libreoffice CalcLibreOffice Calc

E’ lo strumento che permette di elaborare e analizzare dati numerici e presentarli con grafici e sistemi di analisi evoluti. Con Calc si possono produrre grafici in 2D e 3D con differenti modalità quali grafici a torta, linee, barre, per presentare al meglio i risultati di formule e funzioni utilizzate. I dati da elaborare possono inoltre essere importati da database esterni.

Libreoffice ImpressLibreOffice Impress

E’ lo strumento ideale per creare presentazioni multimediali di aspetto professionale e di sicuro impatto grazie alla possibilità di inserire effetti grafici e animazioni che aiuteranno a presentare al meglio concetti, idee e progetti.

Libreoffice DrawLibreOffice Draw

Per la produzione di disegni, di grafici, poster e disegni tecnici Draw è la soluzione più semplice. Con Draw si possono creare diagrammi, diagrammi di flusso o organigrammi e si possono inserire nel disegno (e far ruotare in 2D o 3D) oggetti come sfere, cubi, anelli.

Libreoffice MathLibreOffice Math

Con Math si possono inserire e visualizzare equazioni matematiche, chimiche, elettriche o scientifiche che possono poi essere incollate nei testi, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nei disegni in maniera chiara e perfettamente formattati.

Libreoffice BaseLibreOffice Base

E’ il programma che ci permette di creare database per creare tabelle, produrre moduli e rapporti e per ricercare velocemente prodotti, clienti, ordini, fatture e molti altri elementi di utilizzo comune. E’ possibile inoltre importare e utilizzare tabelle e interrogazioni realizzate con altre fonti.

Quanto illustrato è solo un breve riassunto delle grandi possibilità offerte dalla suite LibreOffice, descrizioni più complete e maggiormente dettagliate sui singoli programmi si possono trovare visitando il sito ufficiale di LibreOffice a questo indirizzo, da cui sarà possibile scaricare liberamente la versione più recente, in italiano della suite e per il sistema operativo utilizzato.