libreoffice wallpaper

LibreOffice, modificare il modello predefinito

Tra le più utili caratteristiche di LibreOffice è quella di poter gestire l’aspetto delle pagine prodotte attraverso l’uso dei modelli.

Ma cosa sono i modelli?

Come dice il termine, un modello altro non è che una pagina vuota, con caratteristiche predefinite, come il formato di pagina, i margini, il tipo e la dimensione del carattere impiegato, le caratteristiche del paragrafo quali interlinea o allineamento, che saranno utilizzati nei documenti che si andranno a creare.

Utilizzando i modelli si possono evitare azioni ripetitive nella creazione dei documenti di testo Writer, nei fogli di calcolo Calc o nelle presentazioni Impress, con la sicurezza di ottenere documenti uniformi e contenuti standard.

Se vogliamo creare, per esempio, un testo con Writer ma le impostazioni dello stile predefinito non ci soddisfano a pieno (a cominciare dal tipo di carattere utilizzato oppure il tipo di spaziatura tra un paragrafo e l’altro), possiamo comunque modificare i parametri dello stile standard o crearne uno completamente nuovo con le nostre impostazioni.

Dopo aver avviato Writer facciamo clic con il pulsante destro del mouse sul foglio vuoto e selezioniamo dal menu le voci che ci interessa modificare e impostiamo le nostre preferenze per il tipo di Carattere e la Dimensione, le spaziature o i rientri o le interlinea nel Paragrafo, il formato e i margini della nostra Pagina fino a ottenere il documento che desideriamo, oppure molto più comodamente e velocemente utilizziamo la barra laterale e operiamo le scelte necessarie per avere il documento desiderato.

Possiamo ora salvare queste impostazioni con il nome che preferiamo, per farlo basta fare clic su File, Modelli, Salva come modello, scegliere Personalizzati e infine Salva immettendo il nome scelto per il modello.

Ora per renderlo il modello predefinito facciamo clic su File, Modelli, Gestisci, nella cartella Personalizzati selezionare il modello appena creato, e infine fare clic su Imposta come predefinito.

Naturalmente sarà possibile modificare le impostazioni di un modello semplicemente facendo clic su Modifica e apportando le modifiche volute.

Riavviando Writer avremo come modello predefinito quello appena creato in maniera semplice, veloce e con poca fatica.